SISTEMI DI INFISSIONE E PERFORAZIONE

ELTO ha scelto la tecnologia evoluta dei sistemi mobili ABI sia perchè assicurano una corretta infissione ed estrazione di profili di acciaio (palancole, travi a T e tubi fino a 22 metri di lunghezza), sia perché offre la possibilità di diversi utilizzi: dalla costruzione di pareti a tenuta alle iniezioni HDI, dalle costruzioni di dislocazioni piene alle palificazioni di pietrisco o di sabbia.


SISTEMA MOBILE ABI


Infissione ed estrazione

Il SISTEMA A INFISSIONE MOBILE ABI viene utilizzato quale macchina multifunzionale per sottosuolo per l’infissione ed estrazione di profili d’acciaio quali palancole, travi a T e tubi con lunghezze fino a 22 metri.

A questo scopo i vibratori per infissione ed estrazione con momento statico fisso (MRZV) oppure con momento statico variabile (MRZV-V) sono poveri di vibrazioni e sono ad alta frequenza.

Il SISTEMA MOBILE ABI offre i presupposti ideali anche per la costruzione di pareti a tenuta, suole di materiale tenero oppure iniezioni HDI.

Accanto ai tradizionali lavori di infissione – dalle infissioni più leggere a quelle più pesanti, i SISTEMI ABI vengono usati anche per procedimenti di fondazioni alternative come ad esempio costruzioni di dislocazioni piene, palificazioni vibrate, calcestruzzi gettati in opera, palificazioni di pietrisco o di sabbia.

Accanto alle perforazioni di stabilizzazione con l’impianto di perforazione ABI del tipo MBA, anche le lance di lavaggio sono adatte quale aiuto per l’infissione in difficili formazioni di terreno.


SISTEMA MOBILE ABI


Perforazione

INFISSIONE e PERFORAZIONE non si devono separare l’una dall’altra, poiché terreni spessi e stabili, talvolta devono essere resi capaci di accogliere l’infissione mediante una pre-perforazione o perforazione di stabilizzazione.

A questo scopo sono a disposizione gli apparecchi di perforazione della serie MBA per l’applicazione sul SISTEMA D’INFISSIONE MOBILE ABI.
In alternativa l’impianto di perforazione MBA può essere usato – equipaggiato con una testata d’iniezione – anche per l’esecuzione di palificazioni SOB, palificazioni di calcestruzzo gettato in opera a dislocazione piena o parziale.

Inoltre è adatto per l’esecuzione di fontane ipsometre oppure di perforazioni non intubate per la costruzioni di palificazioni e simili. Per l’esecuzione di perforazioni di grandi fori intubati o non intubati, si consiglia l’utilizzo di una testata sincrona MBK montata sul SISTEMA D’INFISSIONE MOBILE TM B. Questo permette di scavare un pozzo di palificazioni volumetriche parziali o totali o meglio di utilizzare un’asta per perforazioni da 1000 mm di diametro e 21 m di profondità.

La ricezione relativamente elevata del momento rotatorio dell’asta telescopica (3000 daNm – 12000 daNm) permette l’azionamento contemporaneo di due comandi di perforazione come ad es. la testata di perforazione doppia tipo VDW.

Gli ambiti di utilizzo sono le fondazioni su pali di perforazione VDW “prima della parete” (intersecati, tangenti oppure quale palo singolo) e con terreni arrotondati il procedimento MP “palificazione mista”.

I comandi per la perforazione del tipo BA possono essere montati sul cucchiaio dell’escavatore idraulico, così come sulle gru di carico oppure sui mini escavatori.

Nella maggior parte dei casi, per azionare i comandi per la perforazione vengono sfruttate le tubazioni idrauliche già esistenti sull’apparecchio portante.


SISTEMA MOBILE ABI


Pressione

Nei cantieri dove l’emissione di vibrazioni ed il rumore devono essere ridotti al minimo, entra in azione il SISTEMA IDRAULICO A PRESSIONE (HYDRO PRESS SYSTEM) HPS o meglio HPZ.

In relazione all’esecuzione del HPS o HPZ, in un tratto di lavoro vengono allineate e infisse staticamente 3 o 4 palancole quale sezione parietale pre-preparata.

A seconda della geologia e del tipo di palancola, si raggiungono prestazione d’infissione o estrazione, che equivalgono ai classici metodi d’infissione.


VIBRATORE APPLICATO ABI


Infissione ed estrazione

Il vibratore per infissione ed estrazione tipo HVR si monta al posto della benna dell’escavatore idraulico con attacco a cucchiaio o pinza e viene azionato con il sistema idraulico di quest’ultimo.

I vibratori applicati ABI si evidenziano per:

  • Tempi della corsa d’andata e di ritorno molto brevi

  • Elevato numero di giri

  • Scarso livello di disturbo acustico

  • Peso ridotto

  • Forze centrifughe elevate

  • Altezza d’ingombro minima

I vibratori per infissione ed estrazione della serie HVR spiccano in situazioni in cui una limitata libertà della testata rappresenta un problema.

Esempio: in edifici oppure sotto i ponti, poiché grazie ad una scarsa altezza d’ingombro si perde poca lunghezza utile.

Scheda tecnica

SISTEMA MOBILE ABI


ABI - TM 10/12,5

ELTO - Prodotti ABI - TM 10-12,5
Lunghezza infissione / perforazione 12,5 m
Peso del trasporto per tipo di base portante 34.000 kg
Lunghezza della base 3,00 m
Altezza per tipo di base portante 3,15 m

ABI - TM 11/14

ELTO - Prodotti ABI - TM 11-14
Lunghezza infissione / perforazione 14,0 m
Peso del trasporto per tipo di base portante 46.000 kg
Lunghezza della base 3,00 m
Lunghezza 10,7 m
Altezza per tipo di base portante 3,35 m

ABI - TM 13/16N

ELTO - Prodotti ABI - TM 13-16N
Lunghezza infissione / perforazione 16,0 m
Peso del trasporto per tipo di base portante 48.000 kg
Lunghezza della base 3,00 m
Lunghezza 12,15 m
Altezza per tipo di base portante 3,35 m

ABI - TM 15/18

ELTO - Prodotti ABI - TM 15-18
Lunghezza infissione / perforazione 18,0 m
Peso del trasporto per tipo di base portante 57.000 kg
Lunghezza della base 3,00 m
Lunghezza 11,50 m
Altezza per tipo di base portante 3,40 m

ABI - TM 16/20

ELTO - Prodotti ABI - TM 16-20
Lunghezza infissione / perforazione 20,0 m
Peso del trasporto per tipo di base portante 60.000 kg
Lunghezza della base 3,00 m
Lunghezza 12,90 m
Altezza per tipo di base portante 3,40 m

ABI - TM 18/22

ELTO - Prodotti ABI - TM 18-22
Lunghezza infissione / perforazione 22,0 m
Peso del trasporto per tipo di base portante 64.000 kg
Lunghezza della base 3,00 m
Lunghezza 13,96 m
Altezza per tipo di base portante 3,40 m